giovedì 22 settembre 2011

In memoria di Giovanni Paolo II



Sarà celebrata il 22 ottobre (giorno della sua intronizzazione nel 1978, giorno cioè dell'inizio ufficiale del Pontificato, quando pronunciò le parole "non abbiate paura, aprite, spalancate le porte a Cristo") la festa del beato Giovanni Paolo II. Lo stabilisce un decreto della Congregazione del Culto, approvato dal Papa. Il documento dichiara obbligatoria la celebrazione a Roma e in Polonia e demanda ai vescovi locali la possibilità di autorizzare la celebrazione della messa propria del beato Giovanni Paolo II nelle loro diocesi, in considerazione del "carattere di eccezionalità, riconosciuto dall'intera Chiesa Cattolica sparsa su tutta la terra, che riveste la beatificazione del Venerabile Giovanni Paolo II".

fonte:
http://www.agi.it/cronaca/beatificazione-giovanni-paolo-ii/elenco-notizie/201105011330-cro-rt10105-wojtyla_la_festa_del_nuovo_beato_sara_celebrata_il_22_ottobre


"Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa "cosa è dentro l'uomo". Solo lui lo sa!"

Giovanni Paolo II - dall'Omelia per l'inizio del pontificato, 22 ottobre 1978

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...