martedì 1 novembre 2011

Ognissanti



La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi (canonizzati e non).
Nata come  commemorazioni dei martiri, nelle chiese antiche veniva festeggiata la domenica successiva alla Pentecoste, usanza rimasta nella Chiesa Ortodossa d'Oriente.
Come data di celebrazione della festività fu scelto il 1º novembre per farla coincidere con il Samhain, antica festa celtica, a seguito delle richieste provenienti dal mondo monastico irlandese. Durante questa festa i morti avrebbero potuto ritornare nei luoghi che frequentavano mentre erano in vita, e celebrazioni gioiose erano tenute in loro onore. Papa Gregorio III (731-741) scelse, così, il 1º novembre come data dell' anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo". Arrivati ai tempi di Carlo Magno, la festività novembrina di Ognissanti era diffusamente celebrata.
Il 1º novembre venne decretato festa di precetto da parte del re franco Luigi il Pio nell'835. Il decreto fu emesso "su richiesta di papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...