venerdì 17 agosto 2012

Decalogo per il turista europeo


Viaggi viaggi e viaggi!
Sarà che è ancora agosto e la voglia di riprendere il solito tram tram non mi sfiora minimamente...così, piena di voglia per i viaggi e vacanze varie, ieri ho scoperto questa novità:

IL DECALOGO PER IL TURISTA EUROPEO
presentato dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani all'inizio di agosto.

1) DOCUMENTI
Portare sempre con sé un documento d'identità valido, anche per i bambini. Per viaggiare nell'Ue e nei Paesi dell'area Schengen basta una carta d'identità.

 2) ASSISTENZA CONSOLARE
Se si viaggia fuori Ue e non c'è un'ambasciata del proprio Paese, si ha diritto all'assistenza consolare presso la rappresentanza diplomatica di qualunque altro Stato membro dell'Ue.

Potete sapere se il vostro paese è rappresentato nello Stato in cui vi recate consultando il sito web della Commissione europea in tema diprotezione consolare

3) DIRITTI PASSEGGERI
L'Ue tutela i diritti del passeggero: rimborso o itinerario alternativo in caso di annullamento o ritardo del volo o del treno, rimborsi sino a 1.220 euro in caso di smarrimento dei bagagli, assistenza e accesso non discriminatorio per i passeggeri a mobilità ridotta.

Per un viaggiatore DISABILE le informazioni e i diritti cliccando il link.

4) PACCHETTI "TUTTO COMPRESO"
Verificare sempre prezzo e informazioni dei pacchetti "tutto compreso" nel contratto.

Direttiva sui viaggi tutto compreso copre le vacanze tutto compreso che combinano almeno due dei seguenti elementi: trasporto,alloggio e altri servizi turistici come, ad esempio, visite guidate (vendute ad un prezzo tutto compreso)La direttiva fornisce una protezione che copre: informazioni negli opuscoli, diritto di cancellazione senza pagare penale, responsabilità per i servizi (ad esempio, hotel inferiori allo standard indicato) e protezione nel caso di fallimento di un tour operator o di una compagna aerea.

5) COMUNICAZIONI
Chiamare, inviare sms e navigare su internet in roaming nell'Ue dal primo luglio costa di meno.

6) ASSISTENZA SANITARIA
Non dimenticare la tessera sanitaria. In caso di malore o incidente in un Paese Ue diverso dal proprio si ha infatti diritto all'asistenza sanitaria come a casa.

nota: esiste l'applicazione per la tessera sanitaria (clicca sul collegamento al link per scaricarla)
Contiene informazioni generali sulla tessera, numeri telefonici d'emergenza, le indicazioni delle cure coperte e dei rispettivi costi, le modalità per la richiesta del rimborso e la persona da contattare in caso di perdita della tessera. L'applicazione è disponibile in 24 lingue.

7) ANIMALI DOMESTICI
Se si viaggia con un cane o gatto, meglio chiedere al veterinario il passaporto Ue per gli animali domestici.
A seconda della destinazione delle vostre vacanze può essere prescritto, per il vostro animale, oltre alla vaccinazione antirabbica, di sottostare ad analisi e di attendere tre mesi prima di entrare nel territorio dell'UE.

8) NUMERI UTILI
In caso di pericolo o emergenza si può chiamare il 112, valido in tutti i paesi Ue. Per avere più informazioni sui diritti dei passeggeri, chiamare il numero gratuito `Europe Direct´ allo 00 800 67891011 oppure vai sul sito 112-Discover the European emergency number for police, fire brigade and medical services

Inoltre se un BAMBINO si perde, per segnalarne la scomparsa o se si hanno informazioni su un bimbo disperso, esiste una helpline telefonica comune ai paesi dell'Unione Europea: 116000. Questo stesso numero che vi metterà in contatto con un'organizzazione esperta in grado di fornire sostegno e assistenza pratica d'ordine psicologico, legale o amministrativo.
Per informazioni:

9) COME COMPORTARSI
Rispettare l'ambiente, il patrimonio, la cultura e le tradizioni del Paese in cui ci si reca.

10) SICUREZZA
Se si viaggia in auto, mai mettersi alla guida sotto l'effetto di alcool o droghe.


Maggiori informazioni su tutti gli aspetti di un viaggio all'estero in un Paese Ue sono disponibili sul sito


Sunwand

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...