venerdì 7 dicembre 2012

Fine di un’epoca

Andrea Palladio, Villa Marcello Curti a Bertesina (Villa Gazzotti), 1542-1543

Fine. Fine di un’epoca.
Nonostante fosse necessario aver fatto quell'esame  i prof hanno sempre accettato di farci dare il loro senza registrarlo. Ma quell'esame, io e la mia compagna di lavoro, proprio non riuscivamo a darlo.

Secondo anno. Disegno II. Dopo avere accuratamente evitato di farci avvicinare ad autocad il primo anno di università, il secondo è partito direttamente con lezioni di 3d con 3DStudio, programma attraverso il quale avremmo dovuto realizzare il modello del caso studio assegnatoci, così da descriverlo con analisi geometriche e render. È ovvio dire che quell'esame, quell'anno  su una novantina di persone, lo diedero meno di quante sono le dita di due mani.

Man mano, gli anni successivi, qualcuno riusciva a portarlo avanti, spesso con qualche altro esame impegnativo lasciato indietro. Noi, dopo esserci messe più volte al lavoro, a più riprese, per non lasciare indietro nulla, siamo riuscite a darlo solo una settimana fa, al quinto anno. È stato un parto? Quasi! Questo a causa dei problemi inerenti il rilevo disegnato a mano nel ’68, la creazione del modello con tutte le modanature, i capitelli, la comprensione delle travi che sorreggono il tetto, i settaggi per i render, ecc..

Alla fine il nostro bimbo è nato! Villa Gazzotti (o Marcello Curti) del Palladio, ha preso vita nelle nostre tavole!

Quinto anno: è l’anno in cui si inizia il laboratorio di Sintesi Finale che ti porta alla laurea. Importante, quindi, è scegliere quale si voglia fare. Alcuni hanno inizio nel primo semestre, altri nel secondo. Funziona così: scegli il laboratorio che più ti interessa, viene stilata una graduatoria in base all’anno di corso, alla media e all’aver fatto o no il tirocinio: i primi 15 circa entrano gli altri rimangono fuori e provano ad iscriversi ad un altro laboratorio. Il punto però è che per iscriversi ad un qualsiasi laboratorio, solo da quest’anno, bisogna aver dato tutti gli esami.
A settembre, proprio per questa ragione, non ho potuto iniziare (avrei voluto iscrivermi a Restauro) e, così, inizierò a febbraio con qualcos’altro che non voglio fare. Vabbè.
Inoltre, mentre eravamo prese dalla preparazione per questo esame, ci siamo divise tra le altre lezioni e il tirocinio.
Il 27 novembre ho finito il tirocinio e il 28 abbiamo dato l’esame.

Si chiude un’epoca. Perché sono in pari, perché ho tutte le carte in regola per i laboratori di Sintesi, perché finalmente, vedo la luce fuori dal tetro tunnel universitario.
In effetti sono speranzosa, anche se…Il tirocinio deve essere ancora convalidato e la mia tutor didattica temporeggia e la scadenza per presentarlo è vicina e, inoltre, gli esami dati senza Disegno II devono ancora essere registrati.

Intanto incrocio le dita e, mentre preparo altri esami, soppeso a quale laboratorio iscrivermi.

Sunwand

P.S. Se qualcuno ha bisogno di materiali o informazioni sulla villa mi può contattare (fangoestelle.sunwand@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...