giovedì 6 dicembre 2012

Il sapore di un tempo che è stato



E dopo questo periodo altalenante, presa dal tirocinio e dall'unico esame rimasto indietro, che mi ha bloccato la registrazione di tanti altri esami, ritorno alla solita vita, al solito tram tram, sempre di corsa. Eppure eccomi qua, in un momento libero, in un momento in cui ho deciso (e ho potuto) staccare la spina alle solite cose, sedermi al tavolo in cucina, ritornare davanti al computer (eh, in effetti non ho staccato la spina al computer: ci passo davanti più ore di quelle che uso per dormire) e, finalmente, ritornare a scrivere.

Scrivere. Mi manca scrivere! Non che mi manchi tanto il battere qua e là i tasti di una nera tastiera: quello che mi manca è lo scrivere a mano. Mi manca prendere un foglio bianco, una penna idonea alla grammatura e tessitura del foglio (ad esempio, se grosso e fibroso, preferisco una penna a gel o, se normale, una classica Bic con tratto scorrevole e ben nero oppure, se il foglio è sottile adoro le bp-s matic fine) e trovarmi sola con loro scrivendo ogni cosa mi possa dettare la mia testa o il mio cuore, in base alle circostanze.

Quanto è curativo scrivere!

Eppure spesso finisco penne a forza di scarabocchiare parole: la fregatura è che avviene con il frenetico prendere appunti all’università. È da molto che io, la penna e il foglio non ci ritroviamo da soli, è da molto che non copro pagine bianche di frasi, di pensieri, che non le uso per raccontarmi, per sfogarmi, per capirmi mentre rileggo quei fogli.

Un tempo quante lettere scrivevo a mano, incurante del fatto che amiche e amici si parlassero per mail, chat o che a loro bastassero dei semplici sms!
Fino a qualche anno fa io e Luca ci scambiavamo lettere, magari ogni tanto; fino a qualche anno fa avevo un’amica di penna dove, arrivata per posta una sua lettera o cartolina, subito correvo a risponderle: ora più nulla e, oltre a questo, quando ci provo, non riesco più a farle belle come un tempo. Perché?!

Mi piace prefigurare il layout ancora prima di scrivere, mi piace comporre pensieri per ogni occasione, mi piace disegnare liberamente sulla carta, mi piacciono, in generale, quelle cose artigianali, fatte a mano, che hanno il sapore di un tempo che è stato. Forse è per questo che, dopo aver scoperto in centro un negozietto meraviglioso, mi sono fatta catturare da un libro di calligrafia, da un cofanetto con stecche di ceralacca, inchiostri e un sigillo su cui ho inserito la lettera D. Eppure, da allora poco ho fatto, poco mi sono esercitata, poco ho imparato di calligrafia e poco tempo ho avuto a disposizione.

Eppure non mi arrendo al fatto che siamo tutti ormai portati a non fermarci, a non pensare ma a fare e andare avanti, a correre dividendoci a fatica tra lavoro e casa, ufficio e affetti; eppure, nonostante mi dicano che chi farà il mio lavoro, vivrà per il lavoro, non desisto dalla voglia di dedicarmi alle tante mie passioni e hobbies, a dedicarmi a tutte quelle variegate piccole attività che mi arricchisco, che mi fanno sentire bene, che mi regalano frammenti di sogni nella realtà.

Come solo una penna e un foglio possono fare. 

Sunwand

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...